YOGA AL NIDO (Sezione Tigrotti)
Cari genitori,
si sono conclusi oggi (20 marzo 2019), i sei incontri con Beatrice, maestra di yoga.
Siamo partiti con una durata di attenzione dei bambini di circa 45 minuti per arrivare fino ad un’ora.
Introdurre lo yoga ai al nido, ha significato educarli ad esprimere le proprie capacità motorie e relazionali. Come è noto i bambini utilizzano il corpo come veicolo di espressione dei loro bisogni e delle loro necessità.
Questo tipo di percorso, suddiviso in tappe, ha offerto al bambino la possibilità di conoscere ed esplorare il proprio corpo, la capacità di ascolto, concentrazione e di rilassamento. Proprio il rilassamento porta con sé innumerevoli vantaggi come: il miglioramento della qualità del sonno, la riduzione progressiva del nervosismo, maggiore resistenza all’ansia ed agli shock emotivi. La riduzione del livello di contrazione del corpo del bambino grazie al rilassamento, migliora inoltre la sua autostima, il portamento, il benessere fisico ed emotivo, producendo uno stato generale di serenità.
Attraverso semplici attività che il bambino percepisce come ludiche sono stati eseguiti esercizi di riscaldamento, posizioni yoga, che vengono rappresentate da immagini che simboleggiano le diverse posizioni (animali, piante ect….). Tecniche di rilassamento e respirazione adattate all’età dei bambini, giochi con diversi accessori che offrono una vasta varietà’ di stimoli per il corpo e la mente.
Tutte gli incontri sono stati accompagnati da musica rilassante per stimolare tutti i sensi e sono state introdotte nuove canzoni.