Officina delle A.P.I.
OFFICINA DELLE A.P.I
LABORATORI CREATIVI DI
SARTORIA ETNICA, CUCINA GENERATIVA, PLASTICAMICAMIA
Il laboratorio Officina delle API [Attiviamo pratiche Innovative] nasce all’interno dei Servizi Domus Nostra e coinvolge donne vulnerabili in pratiche di empowerment, solidarietà, promozione e riconciliazione che aprono prospettive di vita più degne, a livello personale, lavorativo, sociale, culturale e spirituale.
SARTORIA ETNICA
I prodotti di sartoria creativa dell’Officina delle API sono realizzati utilizzando un tessuto chiamato Wax (cera) che unisce centinaia di etnie africane (e non). Di questo tessuto si apprezzano la profusione di colori e l’inesauribile repertorio di motivi… Il Wax parla: ogni colore ricalca uno stato d’animo che, abbinato alle forme di volta in volta impresse sulla stoffa, comunica un contenuto specifico che si evolve a seconda del momento e viene scelto da chi lo indossa per trasmettere un messaggio.
Clicca e guarda alcune foto:
CUCINA GENERATIVA
Vengono attivati corsi base e avanzati di cucina, italiana ed etnica, per imparare dapprima le nozioni indispensabili utili per chi è alle prime armi ai fornelli, per poi sperimentarsi in nuove ricette, che mescolino sapori e profumi del mondo.
Clicca e guarda alcune foto:
PLASTICAMICAMIA
In partnership con Plastic-mon-ami e il dottor Guy Mausy, utilizziamo la Plastic Recycling Machine da loro creata.
Questa macchina manuale permette, in modo semplice, di riciclare plastiche rotte (tappi, sacchetti, ecc) trasformandole in oggetti utili attraverso semplici stampi.
https://plastic-mon-ami.jimdosite.com/
L’officina delle Api è sostenuta dall’associazione Primereando attraverso il finanziamento dei materiali, la promozione dei prodotti e il coinvolgimento dei volontari nella formazione e nella partecipazione ai mercatini nel territorio.