Domus Nostra

LA SCATOLA MAGICA!! (Sezione Tigrotti)

La scatola magica aiuta il bambino ad esprimere la propria creatività, il proprio immaginario, il proprio mondo interiore, la capacità di raccontare, la propria emotività.

Oggi noi siamo allontanati dagli elementi naturali: siamo immersi in un mondo di parole, di oggetti, di macchine e allontanati dalle nostre emozioni. E’ importante il contatto diretto con l’elemento (terra/sabbia) per riprendere il contatto diretto con le nostre emozioni. Non si può e non si deve eliminare lo sviluppo della tecnica ma il nostro rapporto con essa deve essere nutrito attraverso contatti con la vera natura.

CHE COS’E’ LA SCATOLA MAGICA

Si tratta di un contenitore con sabbia, il coperchio azzurro ricorda il colore del mare e del cielo.

Sabbia perché è un materiale molto manipolabile e può essere facilmente trasformato.

Un po’ alla volta si danno al bambino degli oggetti di piccole dimensioni che si trovano in natura:

sassi, rametti animaletti domestici di plastica, animali feroci, conchiglie. Tali oggetti devono stare all’interno di un altro contenitore.

Il tutto deve essere alla portata del bambino che può scegliere quello che più gli interessa. La scatola è un contenitore, un confine dentro al quale il bambino può creare ciò che vuole: può costruire ed altrettanto velocemente distruggere visto la grande mobilità della sabbia.

La scatola magica permette oltre alle attività di manipolazione anche attività utili per:

  • Lo sviluppo emotivo contatto diretto con elementi naturali quali sabbia, sassi, rametti, conchiglie;
  • Lo sviluppo espressivo costruzioni di storie, paesaggi ecc…;
  • Lo sviluppo del linguaggio racconti di storie, avventure, fiabe ecc…;
  • Lo sviluppo logico-matematico riflessioni ed operazioni di tipo logico e scientifico.

Bambini particolarmente esuberanti si calmano e si rilassano; altri timidi e silenziosi si esprimono con facilità. Altri poco interessati prendono la sabbia e la tirano in aria e poi decidono di non giocarci; altri ancora si concentrano in modo tale da trascorrerci molto tempo (anche venti minuti). E’ certo che la scatola magica contribuisce all’ampliamento, all’arricchimento delle esperienze che i bambini hanno la possibilità di fare, accrescendone la qualità.

…La sabbia, ci ricorda il mare, le vacanze, il sole, è stato veramente bello!! Abbiamo giocato non solo con la sabbia, ma anche con i sassi e la prossima volta Cristina e Valentina ci hanno promesso nuovi materiali. Noi tutti, durante il gioco, abbiamo raccontato cosa stavamo facendo.

Care mamme e papà ci siamo proprio divertiti!!!