Biscotti di Natale in cucina con la cuova Vittoria!! – Sezione Tigrotti –
Oggi, una bellissima giornata entusiasmante!!!
Dopo esserci lavati le manine, siamo andati in cucina a fare i biscotti. Sarà proprio vero??? Siii! Vittoria ci ha regalato le sue cuffiette, le abbiamo indossate, siamo saliti sulle seggioline per arrivare al bancone per impastare e poi…manipolare, plasmare, schiacciare, annusare, assaggiare… quante emozioni. Alcuni di noi hanno anche superato la paura di sporcarsi. La farina volava leggera, gli attrezzi e le formine si agitavano da una mano all’altra, da un compagno all’altro, insomma un gran daffare.
Il risultato è stato eccezionale, un’infinità di stelline, cristalli di neve, pupazzi, ecc… di diverse misure. Vittoria le ha messe nel forno per farle cucinare. Noi abbiamo aspettato desiderosi di vedere il risultato, facendo tante domande alle educatrici ed alla nostra cuoca.
Finalmente i nostri biscottini sono pronti. Che profumo, che meraviglia. Non sono solo bellissimi, ma anche buonissimi, li abbiamo già assaggiati, non abbiamo resistito. Ora li portiamo anche a mamma e papà! Le educatrici li hanno messi in tanti sacchettini con il fiocchetto e noi eravamo proprio orgogliosi del nostro impegnativo “lavoro”.
L’educazione alimentare è una questione di atmosfera quanto di dietetica; il piacere di mangiare è il frutto di un cocktail che coinvolge tutti i sensi: il gusto e l’odorato sono dominanti, ma si mescolano in esso anche altre sensazioni termiche, visive, uditive, tutte ugualmente importanti al fine di incentivare delle corrette abitudini alimentari.
Alcuni bambini, all’inizio titubanti, si sono poi impegnati coinvolti dall’entusiasmo dei compagni e dalla gratificazione di portare a mamma e papà i loro biscotti!!