PROGETTO NONNI AL NIDO
PER FARE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO…
Antico proverbio africano
Per un bambino è essenziale vivere insieme ad adulti diversi, sentirsi affettuosamente circondato, accompagnato nella conquista del mondo. Anche per questo, allora, la presenza dei nonni e delle nonne nelle famiglie è quanto mai significativa perché segnala, prima di tutto ai bambini e alle bambine, il senso di continuità, la storia familiare, che conferma ad ognuno le proprie origini, essenziale per costruire l’autonomia personale.
Questo percorso progettuale ha visto i nonni dei bambini della sezione semidivezzi e divezzi protagonisti attivi alla vita e alle relazioni significative del nido, infatti sono stati invitati a trascorrere una mattinata insieme al proprio nipotino e agli altri bambini della sezione per condividere attività e routine.
Il compito dei nonni è stato quello di proporre un’attività: lettura di fiabe, fare la pasta, gli gnocchi, realizzare una casetta per gli uccellini, identificare profumi di piante aromatiche e non, interpretare una fiaba attraverso un laboratorio teatrale, eseguire formine con stoffe particolari ecc…. In queste occasioni i nonni hanno portato con sé del materiale che è servito per la realizzazione di una attività.
Gli obiettivi:
per i nonni erano di conoscere il nido come luogo educativo e ricco di relazioni ed esperienze significative. Questo ha permesso la comprensione del valore del servizio-nido in una generazione che tradizionalmente è critica rispetto all’inserimento al nido del bambino in tenera età;
per i bambini: è stata data l’opportunità di condividere con il nonno un’esperienza di gioco in un contesto diverso, quale quello dato dal nido;
per il servizio: il nido allarga la sua dimensione sociale tradizionale (figli-genitori) ad altre generazioni e diventa luogo di incontro, di scambio, di crescita culturale.