CONVEGNO: Quando i maltrattamenti avvengono in famiglia: percorsi possibili.
Convegno -Lunedì 3 dicembre 2018,ore 9.00 – 13.30.
Museo Civico di Santa Caterina, Piazzetta Mario Botter, Treviso
PROGRAMMA
ore 9.00 Registrazione dei partecipanti
ore 9.30 Saluti istituzionali
Gloria Tessarolo Assessore alle politiche sociali, famiglia, disabilità Comune di Treviso
Silvia Nizzetto Assessore allo sport, partecipazione e istruzione Comune di Treviso
Francesco Benazzi Direttore Generale Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana
Mario Conte Sindaco Comune di Treviso
Maria Rosaria Laganà Prefetto di Treviso
ore 10.00
Un progetto per la protezione delle donne della provincia di Treviso: pronta accoglienza e la Casa Rifugio
Cristina Tonon Servizio Interventi di Protezione e Aiuto alle Persone Comune di Treviso, referente ambito Violenza di Genere, assistente sociale
Claudia Ceccarello psicologa Cooperativa La Esse
Fanny Barlese codirettrice Casa religiosa Domus Nostra
ore 10.30
Le dinamiche della violenza di genere e la loro valutazione
Maria Grazia Apollonio psicologa psicoterapeuta, Centro Antiviolenza Associazione GOAP Gruppo operatrici Antiviolenza e Progetti Onlus, Trieste
ore 11.45 Coffee Break
ore 12
Requisiti minimi degli interventi nei casi di violenza assistita: le linee guida
Roberta Luberti medico psicoterapeuta, referente Commissione Violenza assistita per il CISMAI Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l’Abuso
ore 13.00 Dibattito e conclusioni
L’Amministrazione Comunale di Treviso in collaborazione con Domus Nostra e La Esse, che gestiscono la Casa Rifugio per donne e figli minori che vivono situazioni di violenza di Treviso, propongono lunedì 3 dicembre dalle ore 9 alle 13.30, al Museo Civico di Santa Caterina, il convegno Quando i maltrattamenti avvengono in famiglia: percorsi possibili.
Promosso nell’ambito del percorso di lavoro che accompagna l’attivazione della prima Casa Rifugio di tipo A nel territorio dell’AULSS 2 Marca Trevigiana, il convegno offre un’opportunità formativa rivolta in modo particolare agli operatori che lavorano e si confrontano con il tema della violenza domestica.
Due i temi proposti: la valutazione del rischio e la violenza assistita. Obiettivo sarà quello di fornire strumenti concreti a chi è in prima linea nell’intercettare le situazioni di violenza e si trova ad intervenire valutando la necessità di azioni tempestive finalizzate a garantire la messa in sicurezza della donna e dei suoi figli.
La giornata formativa sarà anche l’occasione per presentare il primo anno di lavoro della Casa Rifugio di Treviso, che, grazie al Concorso di idee che ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Treviso, da oggi ha una sua immagine e un nome: CasaLUNA.
Iscrizioni nel sito del comune di Treviso. L’evento è realizzato in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto e sono stati richiesti i crediti per la Formazione Continua degli Assistenti Sociali.
In allegato il programma:
Tags: Buon Pastore, volontariato